18 novembre 2014

R2, Deep Impact: abbordati, colpiti ma non affondati (con video)!

E' stata una bellissima domenica con vento da Libeccio come non se ne vedevano da anni: 20kt e mare con onda di 2mt circa! Ma e' stata soprattutto una giornata molto amara per i Pirati che hanno riportato lesioni fisiche e danni all'imbarcazione! Ma siamo tutti coscienti che questa storia oggi la possiamo raccontare in prima persona...
Video Onboard Camera - Milu' Ita 13575 - R2
Subito dopo lo speronamento in mare siamo tornati in porto con Matteo ferito lievemente a causa dell'impatto con Costellation, un Solaris 36 (8tonnellate), che non ha rispettato la piu' elementare delle regole di precedenza, R10 del regolamento internazionale di regata! L'ABC della vela che viene insegnato ai bambini a partire dai 6 anni che vanno in Optimist: chi viene da DX ha la precedenza su chi viene da SX. Elementare Watson!


Reg 10: Quando le barche sono su mure differenti, una barca con le mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.

La mia percezione e' stata anche che a terra il timoniere non abbia capito assolutamente nulla di quello che sia successo ne la gravita' di quello che lui ha commesso... anzi e' ancora convinto di avere ragione e che noi con la nostra orzata abbiamo commesso l'errore e provocato il contatto. 

Ora va bene tutto, va bene sbagliare ma ci deve essere un limite alla mistificazione della realta'. Prima di tutto mi hanno insegnato che in casi del genere si deve: a) chiedere scusa, b) venire a vedere i danni provocati, c) sincerarsi delle condizioni del ferito e d) non fare la contro protesta per la regola 16.1 ma avere l'umilta' di dire "ragazziho sbagliato".
[Per chi non lo sapesse: Regola 16 - Cambiamento di rotta. 
16.1 Quando cambia rotta, una barca con diritto di rotta deve dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta.]

Facendo questa protesta ti dai la zappa sui piedi due volte: primo ammetti che io avevo diritto di rotta e secondo che orzando ho fatto in modo di evitare il contatto! Quindi a meno che io non fossi pazzo, ubriaco o sotto l'effetto di droghe, chi mi colpisce non avra' mai ragione!

Come potete vedere dal nostro video ripreso dalla camera a bordo, abbiamo evitato il peggio con una manovra di orzata prima di essere colpiti avendo Costellation oramai mirato al nostro fianco. E se non eravamo l'equipaggio che siamo, reattivi e pronti sempre a prevedere quello che potrebbe capitare nei limiti del normale (e non paranormale) svolgersi degli eventi, anche se non c'era piu' il tempo per evitare l'impatto a causa della improvvida e assurda manovra di Costellation, Matteo è riuscito in un ultimo tentativo di salvare Milu' mettendo la prua al vento esponendo cosi' la nostra poppa e l'angolo piu' duro all'impatto. Senza questa manovra da manuale oggi probabilmente non eravamo qui a scrivere sul Blog.

La dinamica e' molto chiara e semplice nella sua drammaticità: Costellation dopo numerosi richiami ha prima effettuato una parziale manovra di poggiata che sembrava voler fare capire che passava dietro la nostra poppa ma poi a meno di 20mt dall'incrocio ha orzato inaspettatamente senza darci nessuna via di fuga per evitare l'impatto. Forse volevano dare la mano a Ugo che era di vedetta dietro Matteo.

Equipaggio dei Pirati:
- Matteo, timoniere
- Ugo, randa/navigazione
- Stefano, tattica/randa
- Sandro e Luigi, trimmers
- Antonio, drizze 
- Luca, prodiere

Meteo:
Vento da 220° circa con oscillazione di 10° a dx e sx
Intensità circa 18kt con raffiche a 25kt
mare formato con onda incrociata di circa 1,5mt/2,0mt




Registriamo con amarezza che nel 2014 ci sono ancora timonieri che con condizioni meteo marine "dure" come Domenica cercano di passare a 20cm dalla poppa di una barca che incrociano!
Bisogna evitare che accadano altri eventi simili facendo molta prevenzione a terra. Fare conoscere gli equipaggi/armatori, rispiegare sempre le poche e semplici regole base della navigazione e di regata e a inizio giornata fare il punto di quali possono essere i pericoli in agguato che attendono gli equipaggi in acqua.

State accuorti, i Pirati sono incazzati! Piu' di prima! E presto torneranno in acqua!

SM

ps: il video racconta come piace a noi le emozioni che si provano...tranne per l'ultimo minuto che e' tutto dedicato senza tagli alla collisione, il resto era andato tutto bene! 3 partenze sempre sulla linea e buona navigazione in generale.

7 commenti:

  1. ...dato che sono una "donna di mare signora"..evito di scrivere il mio parere su Costellation...
    ma certa gentaglia in mare dovrebbe solo sparire!!
    come sempre i MIEI PIRATI si sono dimostrati GRANDI!!! VI VOGLIO TANTO BENE!!!!!

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  2. Grazie Ivana...mi viene da pensare che fosse anche sotto l'effetto di anti mal di mare vedendo la sua reazione apatica completa!

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  3. Caro Stefano e cari "Pirati",
    pur non essendo un velista come voi (ho sempre sognato di fare sport con l'acqua ma non ho un buon rapporto con la stessa) voglio essere solidale con tutti voi perché questa è la conferma che gli idioti sono tali in tutti i settori ma sopratutto in tutti gli sport ahimè .....
    Francesco

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  4. Porca miseria......mi dispiace!! Roba da principianti. Oggi sento Matteo.
    Tu quando sali a Milan?
    Un abbraccione.
    Stefano Z.

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  5. .....meno male che nessuno si è fatto male !!

    Saluti Ezio F.

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  6. ...ci sono le regole ISAF per le regate:

    http://www.newsliguria.com/regate-e-vela/collisione-in-regata-allinvernale-riva-di-traiano-chi-ha-ragione-video/22791

    Mario K.

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  7. Ecco anche il verdetto di Appello servito: http://www.federvela.it/sites/default/files/gda_caso_24-2014.pdf

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!