9 settembre 2014

The Rock 2014: hanno avuto una paura blu e solo la fortuna li ha salvati!!! (Parte 1)

"Ad ogni regata i Pirati si svegliano e sanno che devono correre piu' veloci del vento e più veloci di sempre. Ad ogni regata i nostri avversari sanno che per sfuggire ai Pirati ora devono soltanto pregare Eolo e farlo smettere di soffiare per noi!!". 

Il Giraglione - Milu e la sua rotta.
Arrendetevi ora e sarete trattati con onore! Questa volta siete stati fortunati...ma anche questa arma si sta rilevando spuntata!

Anche se giunge con ritardo eccovi il resoconto della magnifica regata di Giugno 2014: Roma-Giraglia A/R, 250nm non stop!

I Pirati sono tornati dal Giraglione scarichi di armi ma carichi di morale e gloria! Una grandissima regata da parte del gruppo a bordo di Milu Ita 13575 (Grand Surprise 31ft), un armageddon che si rivela ogni volta sempre piu' competitivo e all'altezza degli avversari, che certamente non stanno li' a guardare, e di tutto lo "shore team" che ci ha dato supporto nelle ore della notte e del giorno!

Ecco l'equipaggio con le sue "teste di cuoio" off-shore e on-shore:
- matteo, helmsman e bademeister chief; 
- stefano, tactics, navigation and strobo lights DJ;
- sandro, sail trimmer executive;

- claudio, bow manager e chief technology officer.
The Pirates: Claudio, Matteo,Stefano e Sandro
e poi:
- Marcantonio, radio communication and meteo analyst;
- Ugo, local custom police;
- Luigi, agricultural meteo and sea weather forecast;
sempre sul pezzo a darci morale e aggiornamenti meteo precisi e puntuali.

Il tutto condito da una meravigliosa regata di 250nm da Riva di Traiano (Roma) all'Isola "The Rock" della Giraglia (Corsica) e ritorno!


La partenza - Milu n.18 pochi minuti dopo la partenza
Sandro, sail trimmer master

Claudio, Onboard IT and Bow manger

Matteo, helmsman and beidenmeister chief
MOB - Man Over Board 
Partenza regolare e precisa alle 1100 del 26.06 con una leggera brezza da 180° circa. Milu' come sempre scatta per prima davanti a Egeria Fral (Comet 45ftS) e Nautilus (NM 38ft) e si sarebbe potuta chiudere anche li la regata per non infierire troppo sul morale degli avversari che hanno avuto per le successive 215/220nm sempre Milu' o davanti o s poche incollature dietro la loro poppa ma sempre ben visibile nei loro specchietti.
:-)

Noi, il mare e il sole nelle vele.
Scherzi a parte, siamo partiti benissimo e ci siamo subito messi sul lato sinistro della flotta (guardando la rotta che si doveva fare per andare verso la Corsica) e che era una linea dritta con rotta 300° e  poi una volta girata la Giraglia era rotta 120° a tornare. Mare leggermente mosso con onda da Sud e moto ondoso in diminuzione a partire dalla zona del Giglio.
Due tipacci da evitare
Come pronosticato le analisi meteo delle ultime ore ci avevano fatto pensare ad una rotta che ci tenesse fuori da Giannutri e Giglio senza pero' andare troppo a Sud verso Montecristo, per passare poi tra Pianosa e Elba durante la notte.
Il conte di Montecristo e la sua Isola
Abbiamo superato la punta Nord del Giglio alle 1900 con 2hr di anticipo sulla nostra tabella di marcia teorica grazie ad una brezzolina di circa 7knt che ha oscillato tra S e SW per poi tornare a S la sera e che ci ha fatto camminare bene: 50mg in 8ore!
Giglio (andata) - Milu' n.18 e il Gruppo di testa.
La notte in avvicinamento all'Elba e' stata una delle piu' belle stellate che abbia mai visto nella mia seconda vita da marinaio: non c'era uno spazio del cielo che rimaneva nero! Una volta celeste coperta di puntini con il Gran Carro che troneggiava al centro. Splendido!

(senza parole)
La notte in questa stagione non dura molto: il crepuscolo rimane fino alle 2130 circa e gia' verso le 0400 ma si inizia a vedere il chiarore dell'alba.
Il Trio Medusa
Siamo arrivati tra Pianosa e Elba intorno alla Mezzanotte del 26 e abbiamo visto bene a puntare leggermente piu' a Nord per andare a prendere delle ariette che si vedevano sul mare illuminato dalle luci provenienti dalla costa dell'Elba vicino a Marina di Campo. Venti catabatici che scendevano dal monte Capanne.

Elba e Pianosa (andata). Il gruppo si sgrana sulle ariette della notte. Milu' n.18.
Dopo circa 12 ore di navigazione Egeria Fral (14) era davanti 10nm poi noi e subito dietro di noi invece il Nautilus (12) a circa 1/2nm. 

Galvanizzati da questa scelta aspettiamo come da previsione il calo del vento e ci piazziamo con la prua verso la Giraglia andando a medie di 2-2,5knt. I nostri avversari non sono da meno anche se riusciamo sempre a fare delle buone ripartenze su ogni raffichetta. Pochi peeling di vele in quanto con ariette cosi' preferiamo andare avanti con fiocco-randa e non rischiare lo spi o l'asimmetrico che sarebbero stati piu' instabili anche se con piu' superficie velica. Qui ci voleva un CodeZero o A0... ma facciamo quello che possiamo!

Passano le ore della notte e poi una meravigliosa alba con un sole arancione che si leva piano piano all'orizzonte tra Capraia ed Elba. A quel punto si possono rifare i conti e rivedere bene dove stanno i nostri avversari:
- Egeria Fral e' ancora piu' vicino alla nostra sinistra avendo optato per una rotta più a Sud durante la notte (confermata poi dal tracker), 

Avanti cosi' Pirati!
Facciamo finta che ci sia vento 
Poi tra le 0700 e le 0800 Egeria Fral trova una brezza incredibile in mezzo al mare che li fa volare di nuovo verso la Giraglia mentre noi e Nautilus procediamo passo d'uomo. Tanto che ci permettiamo anche un bellissimo bagno nel blu dipinto di blu del mare e liberarci di tutta la stanchezza nottura! Velocita' media in quel punto 1knt!

Un bagno all'alba comodi comodi nel mezzo del Tirreno.
Riprendera' il vento della mattina che ci portera' fino a ridosso delle secche di Finocchiarola quando poi calera' di nuovo dando la possibilita' a chi era dietro di riavvicinarsi!

A quel punto Fral ha gia' girato la Giraglia e sta ritornando lentamente indietro verso RdT ma con una rotta piu' a E rispetto a quanto previsto. E qui secondo me Fral ha perso la regata con questa scelta tattica sbagliata. Invece di chiudere sul gruppo e' andato a seguire un'opzione di vento che poi nel pomeriggio gli costera' cara. Con 14nm di vantaggio sul gruppo dietro devi chiudere un poco e iniziare a capitalizzare il vantaggio.

La Giraglia senza vento e' come Capo Horn senza mare o l'Everest senza neve! nun se po' vede' na cosa simile! E' incredibile!! Anche le pale eoliche erano ferme. Credo che succeda 3 volte l'anno!

Roma-Giraglia 2014 - Le posizioni di testa a metà del percorso: Egeria Fral (14), Ammuina (12), Milù (18) , Nautilus (19)

Solitamente in quel punto ci sono almeno 15knt di Maestrale per via dell'orografia del posto, invece noi troviamo solo tanti buchi di vento e giriamo il punto 3 ore dopo Egeria Fral insieme a Nautilus superandoci a vicenda un paio di volte. Insomma dopo 130nm siamo attaccati a Nautilus!!! Questa si che e' un'ottima notizia Pirati!!!

Al giro di boa quindi passano per primi: Egeria Fral (Comet 45ft Sport), Ammuina (First 40.7ft), Nautilus (NM 38ft) e Milu' (GrandSurprise 30ft).

---fine prima parte---

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!